2 marzo 2011

I'm the dog that ate your birthday cake

Sapete quel genere di umore che infila in bocca canzoni serene, con strofe che sono tutte un sorridere alla vita?
Ecco, magari sei lì che guidi, chiuso nella tua macchina, sulla strada che avrai fatto un migliaio di volte, e senti qualcuno cantare queste parole: "...it's a wonderful life..." con una melodia che conosci, ma di cui non ricordi nulla di preciso, e una voce che riconosci, perché è la tua.
It's a wonderful life... seguiti a intonare con maggiore entusiasmo, diamine forse lo è davvero, sei pronto a crederlo, almeno per questa volta.
E appena arrivato a casa cerchi la canzone, e la trovi.
E trovi l'autore.
E scopri che chi l'ha scritta è morto il 6 marzo di un anno fa. Suicida.




(Sparklehorse - It's a wonderful life)

2 commenti:

M. ha detto...

Ecco, visto che mi hai inibito nel citarmi pubblicamente nell'ultimo post, senza per altro il consenso informato e l'autorizzazione al trattamento dei mie dati personali, ho pensato che potrei commentare uno dei vecchi post come questo. Post dove l'occhio dei più frettolosi non cade più. A dire il vero, non so nemmeno se un qualche magico strumento del blog ti avviserà di questa mia incursione nel marzo 2011.
Un'altra canzone bella che non conoscevo. In realtà mi piace davvero immaginare la scena dell'auto che avanza su questa base ritmica da passi e balzi lunari. L'auto da lontano che, con un po' di neve a terra e nel cielo, avanza su di una stradina di collina direi di qualche anno fa. Poi, la telecamera arriva dentro all'abitacolo dove la stessa musica esce dalla radio in una versione più low fi. Un mangianastri forse. E lì, l'autista che intona "It's a Wonderful Life" a gran voce. Tanto nessuno la sentirà. Ma c'è qualcosa di magico e nero allo stesso tempo nell'aria.
Lo so che non c'era la neve e non era un mangianastri, ma così mi sembra più bello ancora.
Coumunque per evitare la preterizione, si può sempre ricorrere all'amico di un amico dell'amica dell'amico a cui è successo questa cosa incredibile:
M.

Tizia ha detto...

Io so tutto, vedo tutto, controllo tutto...
Ad ogni modo spiacente ma ormai mi appartieni in quanto evento capitatomi, sei pertanto passibile di rielaborazione letteraria e pubblicazione immediata qualora io lo ritenga opportuno. I personaggi non hanno voce in capitolo (anche se il consiglio sulla preterizione è ottimo, devo ammetterlo).