20 febbraio 2011

Ho fatto una gaffe?

Non si stava parlando di ciccioni, la mia battuta non sarebbe suonata offensiva a un ciccione, non credo nemmeno che tutti i ciccioni siano sgradevoli.
Tuttavia mi domando se il mio uso del termine "cicciona" non sia sembrato irrispettoso alle orecchie della cicciona con cui stavo conversando (sebbene non fosse riferito a lei in alcun modo).
Avrei dovuto servirmi di un qualche giro di parole edulcorato? Diversamente magra? Boteriana? Ma in questo modo non avrei finito per sottolineare ancora di più il concetto? E poi la mia libertà linguistica non dimostra forse che io nemmeno ci stavo pensando d'avere di fronte una cicciona? Basta questo a scagionarmi?
O forse il fatto di scrivere un post al riguardo dimostra senza ombra di dubbio che sono una cicciofobica, altrimenti non starei qui a rifletterci?

Che poi io mi preoccupo, ma è noto a tutti che i ciccioni sono persone simpatiche e autoironiche, pertanto ogni ciccione a cui porrei la questione sicuramente mi risponderebbe con una grassa risata... grassissima... ops, grasso si può dire?

Nessun commento: