15 luglio 2011

Le scarpe di Bohr

...Einstein continuava a produrre paradossi mentali per la teoria dei quanti. E Bohr era il prete che continuava a controbattere alle obiezioni di Einstein.
Si narra che molte delle loro discussioni avessero luogo durante delle passeggiate nei boschi. Mi immagino quello che sarebbe successo se avessero incontrato un orso. Bohr avrebbe immediatamente tolto un paio di Reebok Pump da 300 dollari dalla borsa e avrebbe cominciato ad allacciarsele. "Che cosa stai facendo, Niels? Lo sai che non puoi correre più veloce di un orso" avrebbe osservato, piuttosto logicamente Einstein. "Ah! ma non devo battere l'orso, caro Albert" avrebbe risposto Bohr. "Devo solo correre più veloce di te."


(Leon Lederman, La particella di Dio)

Questa sì che è divulgazione scientifica!
Un libro stupendo che lessi non senza fatica, ma con grandi soddisfazioni nei lontani tempi in cui mi colse il prurito per la fisica. Ragionavo ore su una singola pagina cercando d'afferrare i segreti della materia, non so se alla fin fine io abbia mai capito granché, e comunque ho dimenticato molto, ma non il piacere che mi dava l'esercizio di quella passione.

Nessun commento: