4 luglio 2011

Cetrioli cotti??

Pubblico la ricetta dei cetrioli alla francese che ho trovato su un libro di cucina. Non è una mia creazione quindi, potete stare tranquilli. Anche perché so che già l'idea di cuocere un cetriolo potrà sembrare a molti un abominio e, se non fosse stato per la sovrabbondante produzione di quest'anno del mio orto, lo confesso, non mi sarebbe mai passato per la testa d'infilarli in pentola.
Eppure vi garantisco, abbandonate le diffidenze, perché sono davvero gustosi.

Non fornisco dosi, ma considerate che come tutte le verdure, tanto più il cetriolo si restringe in cottura.

Pelate i cetrioli e tagliateli a dadini (eventualmente privandoli della parte coi semi). Portate dell'acqua a ebollizione, salatela e gettateci dentro i cetrioli tagliati. Scolate dopo 4 minuti. Ponete il tutto in una padella e fate soffriggere nel burro, regolando di sale e pepe, per 15 minuti. A fine cottura aggiungere un poco di panna, lasciate scaldare ancora qualche secondo... et voilà les concombres a la française!

1 commento:

Mary ha detto...

Brava Laura, stavo per chiedertela! :) Anche se non so se avrò mai l'occasione di provarla, i cetrioli in casa mia scarseggiano sempre :(
In effetti mia mamma ha storto il naso quando gliene ho parlato...