15 settembre 2011

Ci rinuncio

Stavo per addormentarmi quando ho avuto la folgorante visione di un soggetto cinematografico: Amnesia.
Provate a domandarvi cosa succederebbe se tutti gli esseri umani per un qualche motivo perdessero la memoria. L'intero patrimonio di conoscenze accumulato in secoli d'evoluzione svanirebbe all'istante, i libri sarebbero indecifrabili, le tecnologie inutilizzabili, e l'uomo piomberebbe nuovamente nella fase primitiva della sua storia. La nostra civiltà edificata su elementi così fragili come i ricordi. Un tale pensiero mi è parso stupefacente.
In verità il tema non è nuovo, ma sembrava ricevere una luce diversa in quel momento, mentre mi sporgevo dal bordo del letto per prendere un appunto prima di scivolare nel sonno.

Il giorno dopo ho fatto una ricerca, e ovviamente ho trovato chi mi ha preceduta. Il vento dell'Amnesia si intitola. Uguale.
Uffi, è mai possibile??

Nessun commento: