Fra tutti però un illustratore in particolare è riuscito ad ammaliarmi, così ho fatto una piccola ricerca su internet digitando Bob Pepper e...
...e per prima cosa ho scoperto che il signor Pepper è l'autore della copertina dell'album dei Love Forever Changes che già mi piaceva prima, figuratevi ora.
Per quanto riguarda gli altri lavori che ho trovato sparsi in rete non ho resistito alla tentazione d'appropriarmene per pubblicare qui di seguito una selezione dei miei preferiti.
Lo stile di Pepper mi fa impazzire. Le sue figure femminili possiedono l'inconfondibile silhouette klimtiana, e certi andamenti sinuosi, certi motivi decorativi hanno uno spiccato sapore liberty rivestito però di grafica moderna. L'abilità nel comporre le figure poi è impressionante, i soggetti non rappresentano soltanto se stessi ma prima di tutto sono tasselli, intarsi, tessere colorate cucite in un quadro complessivo, gioca con gli incastri e gli accostamenti di pezzi a tal punto che a volte è difficile isolare i dettagli, e questi appaiono mimetizzati anche quando si trovano al centro della scena (solo la quarta volta che lo guardavo ho notato il cinghiale in una delle copertine, ma esempi del genere potrebbero essere molteplici).
Per non parlare dei colori, i verdi, i rossi, gli azzurri, gli arancio, tinte calde e fredde giustapposte, eppure senza mai essere eccessivo o sgarbato anche nell'uso delle tonalità più accese, dei contrasti più netti.
Lo trovo un artista di grande fantasia e forza espressiva che forse meriterebbe d'essere maggiormente conosciuto e apprezzato (e spero che questo post in parte possa servire allo scopo) (visto che già con Hundertwasser sono stata brava: ormai non esiste persona che conoscendo me non conosca anche lui!).
Nessun commento:
Posta un commento