9 novembre 2011

A mille ce n'è di tuberi da mangiar...

Per tutta estate passando accanto alla pianta di topinambur - che è difficile non notare coi suoi due abbondanti metri d'altezza - non mancavo mai di chiedermi quale genere di radice favolosa si stesse ingrossando là sotto.
Ora che è giunto il momento della raccolta ne sono incantata: un colore fiabesco, un profumo gentile, ottimi al gusto che ricorda il carciofo.
Se avete un orto, datemi retta, piantateli senza esitazione, piantate i topinambur rigogliosi, i giganti topinambur dai nodosi piedi rosa.

3 commenti:

Mary ha detto...

Belli!
Com'è il loro rapporto con l'umidità? Il mio giardino è il regno dell'umido, per la gioia delle lumache :(

Mary ha detto...

Oh, leggo su wiki che prediligono i terreni umidi! Ci farò un pensierino :)

Tizia ha detto...

Ho letto anch'io questa cosa dell'umido, il mio non ha avuto troppi problemi anche in un terreno normale (diciamo che col gran caldo ho dovuto annaffiarlo, mentre in teoria dovrebbe essere una pianta poco bisognosa, ma tutto lì).
Per il resto prediligono comunque un'esposizione soleggiata.