31 luglio 2011

A little game

Compila anche tu il personality disorder test e scopri se sei più squilibrato della sottoscritta. Vincere è facile! Dovrai soltanto rispondere alle domande e accumulare più High o Very High nella valutazione finale.
Le patologie prese in esame sono:

Paranoid
Schizoid
Schizotypal
Antisocial
Borderline
Histrionic
Narcissistic
Avoidant
Dependent
Obsessive-Compulsive

Io ho totalizzato soltanto 2 Moderate, 1 High e 1 Very High (ah! di certo non svelo in cosa). Buffo, ero sicura di poter fare meglio.

25 luglio 2011

16 luglio 2011

15 luglio 2011

Le scarpe di Bohr

...Einstein continuava a produrre paradossi mentali per la teoria dei quanti. E Bohr era il prete che continuava a controbattere alle obiezioni di Einstein.
Si narra che molte delle loro discussioni avessero luogo durante delle passeggiate nei boschi. Mi immagino quello che sarebbe successo se avessero incontrato un orso. Bohr avrebbe immediatamente tolto un paio di Reebok Pump da 300 dollari dalla borsa e avrebbe cominciato ad allacciarsele. "Che cosa stai facendo, Niels? Lo sai che non puoi correre più veloce di un orso" avrebbe osservato, piuttosto logicamente Einstein. "Ah! ma non devo battere l'orso, caro Albert" avrebbe risposto Bohr. "Devo solo correre più veloce di te."


(Leon Lederman, La particella di Dio)

Questa sì che è divulgazione scientifica!
Un libro stupendo che lessi non senza fatica, ma con grandi soddisfazioni nei lontani tempi in cui mi colse il prurito per la fisica. Ragionavo ore su una singola pagina cercando d'afferrare i segreti della materia, non so se alla fin fine io abbia mai capito granché, e comunque ho dimenticato molto, ma non il piacere che mi dava l'esercizio di quella passione.

Colpo di scena

Chiedi a una persona d'uscire perché pensi che sia giunto il momento di fare qualcosa. Una qualunque cosa. La persona in questione risponde d'avere il cuore già impegnato. E soltanto in quel momento senti un groppo all'imboccatura dello stomaco e ti accorgi che forse lui ti piaceva di più di quanto tu non fossi in grado di percepire per colpa del fantasma dell'altro. Abbacinante spiraglio di consapevolezza.
Mi piace un ragazzo nuovo??




(certe volte solo una bananina può esprimere al meglio la situazione)

Il fatto che sia già impegnato è altresì un increscioso, maledettissimo ostacolo, ma al diavolo, non ci voglio pensare per ora, fatemi godere della novità!

13 luglio 2011

Mal di testa.
Il titolo della tesi che ancora non ho mi sta già facendo impazzire. Domani mi aspetta un'altra botta di realtà, ancora professori, Bologna rovente. Non so nemmeno cosa augurarmi, non vorrei essere qua e neppure altrove, non riesco a gestire i miei desideri, alcuni mi sovrastano, altri svaniscono lasciandomi afflosciata sul pavimento come un burattino senza fili. Cerco di creare pensieri nuovi: voglio nuotare nell'oceano. Non voglio nuotare nell'oceano.
Tento combinazioni inedite.
Come le scimmie messe a battere i tasti di una macchina da scrivere prima o poi comporranno un'opera di Shakespeare, così le scimmie messe a intrecciare casuali relazioni tra i neuroni del mio cervello riusciranno a costruire un pensiero felice.
Nel frattempo ecco spiegato il mal di testa.

Everyone you know someday will die

Bisognerebbe svegliarsi ogni mattina con questa canzone. Chissà dove ci porterebbe capire davvero.


And instead of saying all of your goodbyes - let them know
You realize that life goes fast
It's hard to make the good things last


(The Flaming Lips - Do you realize?)

12 luglio 2011

Lasciate che lo stereotipo sia con voi

Se cercate la rappresentazione della vostra più intima natura, e ascoltate musica indie, questo sito fa al caso vostro.

Non è stato semplice restringere il gruppo, ma alla fine dovrei apparire più o meno così:

Radiohead
Everyone.

Antony and the Johnsons
Guys who still cry every time they watch Bambi.

Sufjan Stevens
People who believe in two things: Jesus and Juno.

Arcade Fire
Frequent transcendental experience havers.

Wilco
Guys who go to concerts to relax.

Interpol
Dudes who are thwarted by the Chinese finger trap every single time.

Wolf Parade
People who throw a shitfit when someone suggests that there are too many indie bands named after animals.

M. Ward
Lonely, chronic masturbators who end up settling for the Cat Power chicks.

The Decemberists
Virgins, not in the name of God, but as a result of valiant attempts to achieve poetic justice.

A question

Due persone confessano che indipendentemente e contemporaneamente hanno maturato il pensiero di volerti far bere (non parliamo d'acqua) nel corso della serata in cui incontrerai entrambe.

Come dovrei prendere il fatto di suscitare certi propositi nella gente?


(lascio immaginare il finale)

10 luglio 2011

Male cane

Come puoi ragionare così tanto ed essere così poco ragionevole a un tempo?
Inizi ad assomigliare a quei cani che vanno ogni giorno ad accucciarsi sulla tomba dei padroni. Nei cani la cieca fedeltà è elogiata. Nei film o nei libri è spesso la romantica qualità di personaggi tragici. Ma nella realtà esiste soltanto come virtù dei deboli, degli sciocchi o dei folli.
Nella realtà si pretende che la freccia della vita sia puntata in avanti e che l'economia dell'esistenza segni un netto attivo a favore di produttività e gioia, e questo modo di reagire non è produttivo né tantomeno gioioso.
Perché non rinunci? Perché sei il più ottuso, ostinato, cocciuto, maledetto pezzo di cervello di questo mondo?
Perché stupido di un cervello finisce sempre che vuoi più bene a lui che a me?

Relatività grammaticale

Poiché un moto rettilineo uniforme rispetto a un dato sistema di riferimento resta tale rispetto a un sistema di riferimento che, rispetto a esso, sia animato a sua volta di moto rettilineo uniforme, dobbiamo concludere che sistemi in moto rettilineo uniforme rispetto all'etere sono inerziali.

E' una mia impressione o ci sono troppi rispetto a in questa frase?

9 luglio 2011

Il cerchio si stringe

Questa mattina, vale a dire pochi minuti fa, dunque con la luce del sole, una creatura quattrozampesca dall'andamento canino si aggirava nel campo sotto casa. Non so dire se si trattasse di un lupo o di uno di quei cani che ai lupi assomigliano per quanto riguarda il colore del pelo e la struttura fisica. Di certo non era un capriolo.
E pareva piuttosto guardingo.
Si è dileguato prima che potessi immortalarlo in qualche modo.

8 luglio 2011

Scott Matthew - Abandoned

I can’t arrive upon your street
And tell you how I've cried myself to sleep



6 luglio 2011

I turbamenti di giovane Tizia

La parte migliore di questa giornata sono stati i 40 minuti d'autobus in cui ho letto la prefazione del mio ultimo Wallace-acquisto.
Per il resto ripetuti attacchi di misantropia, disgusto, senso di colpa, senso d'inettitudine, senso di nullità, senso del senso che mi faccio, la fatica di vedere gli altri vorticare a un palmo dal tuo naso come moscerini impazziti (hanno la pelle abbronzata e i capelli stirati, e sembrano tutti più belli di quello che sono).
Ho tenuto la bocca chiusa per tutto il tempo, non vorrei rischiare d'ingoiarne uno.

4 luglio 2011

Cetrioli cotti??

Pubblico la ricetta dei cetrioli alla francese che ho trovato su un libro di cucina. Non è una mia creazione quindi, potete stare tranquilli. Anche perché so che già l'idea di cuocere un cetriolo potrà sembrare a molti un abominio e, se non fosse stato per la sovrabbondante produzione di quest'anno del mio orto, lo confesso, non mi sarebbe mai passato per la testa d'infilarli in pentola.
Eppure vi garantisco, abbandonate le diffidenze, perché sono davvero gustosi.

Non fornisco dosi, ma considerate che come tutte le verdure, tanto più il cetriolo si restringe in cottura.

Pelate i cetrioli e tagliateli a dadini (eventualmente privandoli della parte coi semi). Portate dell'acqua a ebollizione, salatela e gettateci dentro i cetrioli tagliati. Scolate dopo 4 minuti. Ponete il tutto in una padella e fate soffriggere nel burro, regolando di sale e pepe, per 15 minuti. A fine cottura aggiungere un poco di panna, lasciate scaldare ancora qualche secondo... et voilà les concombres a la française!